“Io non ho termini di paragone tra gli anni senza e con Frank perché son partito nel 2016 subito con i suoi insegnamenti. Volevo partire con il piede giusto da subito.
Ho iniziato a metà del 2016 con regime forfettario (proprio come piace a Frank) per colpa dei suggerimenti della commercialista. Con un marketing studiato e applicato all’1% ho sforato subito dopo 5 mesi, il tetto massimo del forfettario passando a Srl.
Nel 2017 (lo considero proprio come primo e vero anno di attività) ho avuto una botta di culo consistente nell’acquisizione di un cliente che incide per oltre il 50% del fatturato. Come dice qualcuno: “le botte di culo possono arrivare, l’importante è saperle gestire”. Visto che non si può basare l’attività su un unico cliente, da quel punto in poi, tutti i calcoli e KPI sono diventati due: Numeri con la botta di culo, numeri senza botta di culo.
Tutto ciò che proviene dalla “botta di culo” viene reinvestito tutt’ora per formazione personale e per l’azienda.
Devo ringraziare Circolo degli Imprenditori e Merenda Marketing per avermi insegnato, non solo tecniche di marketing, ma soprattutto di avermi insegnato il metodo per affrontare l’imprenditorialità.
2017 e 2018 sono stati gli anni di applicazione di tutte le teorie di Marketing del Circolo degli imprenditori, di studio del mercato, individuazione dei partner con la mentalità giusta per farti crescere, individuazione di opportunità nuove e come aggredirle.
– 2017 si chiude molto bene, anche grazie alla botta di culo.
– 2018 si chiude rispetto all’anno precedente in questo modo:
- Con il cliente principale: fatturato totale +78% e utile + 88%;
- Senza il cliente principale: +350% sul fatturato, +388% sull’utile (Questo significa che Metodo Merenda applicato correttamente ha funzionato alla grande);
- Assunzione di 4 dipendenti, che per il mio mercato in un anno è molto.
Sicuramente applicando anche solo una minima parte di quello che Frank insegna, i benefici arrivano.
È un peccato non avere il tempo necessario per applicare tutto. Non capisco se sono io che sono un cazzone oppure è un problema diffuso. Di tutto il materiale che ricevo riesco ad applicare solo una piccola piccola piccola parte. Chissà come sarebbe l’azienda se riuscissi ad applicare tutto.
Quest’anno si lavora sulla creazione del nostro primo brand e sul Paccone. Grazie a Frank e al lavoro che sta facendo per noi imprenditori. I contenuti che provengono dal Circolo degli Imprenditori devono essere parte delle conoscenze che tutti gli imprenditori devono avere nel loro bagaglio.
Ciao e buon lavoro a tutti.”
